15 agosto 2009

Day 30 ... Buon Ferragosto....

15 luglio 2009 ... il volo AF084 mi porta dall'altra parte del mondo, la tanto sognata California.
15 agosto 2009 ... è passato un mese dal mio arrivo.
Volendo tracciare un bilancio di questi primi 30 gg trascorsi negli States, non posso dire che tutto sia stato facile e che tutto sia stupendo. A fronte di aspetti estremamente positivi di questa esperienza (visitare un paese così diverso dal nostro ed entrare nella cultura di questa gente, vedere dal vivo posti meravigliosi, conoscere gente proveniente da ogni parte del mondo, ognuno con la propria storia, i propri successi e sentimenti, ognuno in grado di trasmetterti la passione per quello che fa, ognuno in grado di infonderti la voglia di raggiungere un obiettivo, ognuno in grado di insegnarti qualcosa), ci sono anche aspetti negativi. Arrivare in un paese lontano senza avere nemmeno un punto di riferimento non è facile. Dover velocemente entrare nei meccanismi di un posto nuovo, di gente nuova con cui vivi, non è facile. In queste situazioni hai bisogno di raccogliere tutto lo spirito di adattamento di cui sei dotato e tiralo fuori, utilizzarlo. Hai bisogno di pensare sempre positivo, e non lasciare mai che un brivido di sconforto si trasformi in una scossa più forte.
E' difficile accettare di essere qui, conoscendo pochissima gente e perdere il mese più piacevole dell'anno, quello a cavallo tra luglio e agosto. Il mese più aspettato e desiderato dell'anno, quello che già inizi a sognare e programmare a dicembre. E' difficile accettare di dover aspettare un altro anno per trascorrere questo mese con i tuoi familiari e i tuoi amici. Ed è davvero inevitabile a volte pensare " ma chi me l'ha fatto fare?" (soprattutto se penso di aver rifiutato un'altra offerta...).
Ad ogni modo quest'esperienza, con i suoi aspetti così contrastanti, va vissuta al meglio, sfruttando tutti i momenti belli (che ce ne sono, per carità!) e assorbendo tutti gli insegnamenti.
Buon Ferragosto miei cari!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Nn ho mai avuto dubbi: 6 grande!!!
Chefemmana

Anonimo ha detto...

mi associo con il commento di chefemmana...è questa la giusta filosofia!!! falla tua sempre, in ogni momento della vita, il bicchiere è sempre mezzo pieno, ricordatelo!!tvtb

Anonimo ha detto...

Sei bravo,anzi,bravissimo, adorabile, capace e pieno di tante belle idee che pian piano stai tirando fuori.Un tuo carissimo amico.....non più tanto giovane !!!!!!!